Libri
14 Aprile 2020

Storie fantastiche di paura (Fantastic horror stories)

di Carabba Enzo Fileno, Falchi Anna Maria, Vichi Marco, Carabba Enzo Fileno, Falchi Anna Maria, Vichi Marco
Storie fantastiche di paura (Fantastic horror stories)

Liberamente ispirate a Le novelle della nonna di Emma Perodi, nove tra le più intriganti, inquietanti e paurose novelle, riscritte e attualizzate da tre fra gli scrittori più interessanti sul fronte fantasy e della letteratura noir. Un libro scritto con cura e potenza immaginativa, come avveniva al canto del fuoco del casolare di Farneta in Casentino, ascoltando nonna Regina Marcucci.

  • Casa editrice Giunti Editore
  • Anno di pubblicazione 2019
  • Numero di pagine 288
  • ISBN 9788809875029
  • Diritti stranieri LeeAnn Bortolussi l.bortolussi@giunti.it
  • Ebook Disponibile/Available
  • Prezzo 18.00 €

Carabba Enzo Fileno, Falchi Anna Maria, Vichi Marco, Carabba Enzo Fileno, Falchi Anna Maria, Vichi Marco

Enzo Fileno Carabba ha scritto romanzi pubblicati in Italia e all\’estero, racconti, sceneggiature radiofoniche, libri per bambini, libretti d\’opera. Nel 1990 ha vinto il Premio Calvino col romanzo Jakob Pesciolini (Einaudi 1992), primo volume di una ideale trilogia fantastica che comprende: La regola del silenzio (Einaudi 1994) e La Foresta finale (Einaudi 1997). Viaggiando nell\’immaginazione è approdato alla realtà: il lato oscuro e quello luminoso si fronteggiano nel romanzo Pessimi Segnali (Gallimard 2003, Marsilio 2004) e nella narrazione autobiografica La zia subacquea e altri abissi famigliari (Mondadori 2015). Per il Corriere Fiorentino ha raccontato più di quattrocento vere storie d\’amore, ha realizzato reportage sui suoi giri a piedi e sott\’acqua e sta scrivendo una serie di racconti tratti da Le Vite del Vasari. Tra le sue pubblicazioni segnaliamo anche Con un poco di zucchero (Mondadori 2011) e Attila (Laterza 2000, Feltrinelli 2012). Ha tenuto corsi di scrittura negli ambienti più vari: dal carcere alle isole, cercando il potere terapeutico della parola scritta. Nell\’ottobre del 2017 è uscita una saga fantastica sul terrapiattismo per bambini e ragazzi: Fuga da Magopoli e Battaglia a Magopoli, per Marcos y Marcos.

Anna Maria Falchi vive a Firenze ma ha trascorso molti anni in Sardegna, dove ha ambientato i suoi primi romanzi per Ugo Guanda Editore: L’isola delle lepri (2013) e La spiaggia di quarzo (2016); per la stessa casa editrice partecipa con un racconto all’antologia Scritto nella memoria (2016). Nel 2013 pubblica cinque racconti nell’antologia Decameron 2013 (Felici Editore), nel 2016 scrive il breve racconto La cripta svelata (Firenze Leonardo Edizioni); partecipa alla raccolta La scia nera (2019, Tea Edizioni)

Marco Vichi è nato a Firenze nel 1957 e vive nel Chianti. Presso Guanda ha pubblicato i romanzi: L’inquilino, Donne donne, Il brigante, Un tipo tranquillo, La vendetta, Il contratto, La sfida, Il console. Le raccolte di racconti Perché dollari?, Buio d’amore, Racconti neri, Il bosco delle streghe, Se mai un giorno, Per nessun motivo. La serie dedicata al commissario Bordelli: Il commissario Bordelli, Una brutta faccenda, Il nuovo venuto, Morte a Firenze (Premio Giorgio Scerbanenco, La Stampa 2009 per il miglior romanzo noir italiano), La forza del destino, Fantasmi del passato, Nel più bel sogno; i graphic novel Morto due volte con Werther Dell’Edera, e Il commissario Bordelli con Giancarlo Caligaris. La favola Il coraggio del cinghialino, illustrato da Caligaris. Ha inoltre curato le antologie Città in nero, Delitti in provincia, È tutta una follia, Un inverno color noir e Scritto nella memoria.

Laura Berni, illustratrice, è nata a Firenze nel 1962. Lavora alla Scuola d\’Illustrazione di Sarmede. Tra i libri che ha illustrato ricordiamo Le lacrime che non scendono (Edizioni PIAGGE 2015) and Sulle ali del condor. Fiabe dal Cile (Panini 2016).

Storie fantastiche di paura (Fantastic horror stories)
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks