Storia della Danza e del Balletto (History of Dance and Ballet)
di Di Tondo Ornella, Pappacena Flavia, Pontremoli Alessandro, Di Tondo Ornella, Pappacena Flavia, Pontremoli Alessandro
Con questo volume, la lunga tradizione di Gremese Danza raggiunge il suo traguardo più ambizioso e avanzato di sempre.
Dalla danze sacre della Grecia antica ai provocatori corpi in movimento delle ultime avanguardie internazionali: in mezzo, circa duemila anni di storia della danza in Occidente ripercorsi e splendidamente illustrati a beneficio di un pubblico di lettori specialistico e non. Il lunghissimo arco temporale preso in considerazione è stato suddiviso in tre grandi sezioni cronologiche: Dall’Antichità al Seicento, Il Settecento e l’Ottocento, Tra Novecento e Nuovo Millennio. In ciascuna di esse, gli autori approfondiscono via via gli aspetti estetici, sociali, coreografici e tecnici dell’arte coreutica, rivolgendo particolare attenzione alle relazioni con il mondo musicale, letterario e delle arti figurative, nonché alle reciproche influenze tra scuole e grandi artisti dei diversi paesi. Oltre 400 pagine sontuosamente illustrate a colori nel segno di una danza non solo da leggere ma anche da guardare e da cui lasciarsi emozionare.
- – Due anni di preparazione tra messa a punto dei testi e ricerche iconografiche.
- – Moltissime immagini esclusive provenienti da biblioteche e collezioni internazionali (Opéra de Paris, Teatro alla Scala, National Library of Sweden, Biblioteca Statale di San Pietroburgo…), a cui si aggiungono i contributi provenienti dagli archivi fotografici di «Ballet2000», rivista di danza diffusa internazionalmente.
- Casa editrice Gremese Editore
- Anno di pubblicazione 2019
- Numero di pagine XV-438
- ISBN 9788866920762
- Diritti stranieri Alberto Gremese: alberto@gremese.com
- Diritti stranieri venduti Éditions de Grenelle (Francia)
- Prezzo 39.00 €
Di Tondo Ornella, Pappacena Flavia, Pontremoli Alessandro, Di Tondo Ornella, Pappacena Flavia, Pontremoli Alessandro
Tre autori di prestigio, docenti e ricercatori con decine di pubblicazioni alle spalle: Ornella Di Tondo (Università La Sapienza di Roma), Flavia Pappacena (Accademia Nazionale di Danza e Università La Sapienza di Roma), Alessandro Pontremoli (Università di Torino).
