Solo se mi credi
di Quarzo Guido, Vivarelli Anna, Quarzo Guido, Vivarelli Anna
Un giovane amore, un omicidio, una seduta spiritica. Sullo sfondo, la Torino dei moti anarchici e le atmosfere esotiche dei romanzi di Salgari.
Torino 1905. Carlo, sedici anni, lavora come fattorino per la Pasticceria Fratelli Perosino, in centro città. Ama leggere, soprattutto i romanzi di Emilio Salgari, di cui divora le pagine dei volumi presi in prestito dalla biblioteca. Carlo si sente corsaro e avventuriero, ma anche pasticciere fin dentro le ossa, anche se per il momento in quel mondo di profumi e sapori paradisiaci ci è entrato solo dalla porta di servizio.Una mattina presto, andando al lavoro, Carlo si imbatte in un vagabondo seduto lungo il muro del cimitero. Gli offre una fetta di pane e l’altro, in cambio, gli regala un foglietto con quella che sembra essere una poesia. Sarà proprio quell’uomo a venir ritrovato cadavere nel fiume, ma solo dopo aver affidato a Carlo una busta, indirizzata a un noto avvocato.Comincia così questa storia che intreccia le avventure del giovane Carlo e il suo acerbo amore per Margherita, al mistero e ai fatti di un’Italia ancora giovane, nella quale i destini personali incontrano quelli della Storia.
Età: dai 14 anni in su
- Casa editrice Rizzoli
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 288
- ISBN 9788817146579
- Diritti stranieri Foreign Rights: sonia.finotello@rizzolilibri.it Head of Rights: anna.falavena@rizzolilibri.it
- Ebook Disponibile/available
- Prezzo 16.00 €
Quarzo Guido, Vivarelli Anna, Quarzo Guido, Vivarelli Anna
Guido Quarzo è nato a Torino nel 1948. Ha lavorato come insegnante e come formatore. Si è occupato in modo particolare di teatro per ragazzi. Con i suoi libri, editi dalle maggiori case editrici e tradotti in diverse lingue, ha vinto numerosi premi letterari. Nel 1999 ha lasciato l’insegnamento per dedicarsi completamente alla scrittura e agli incontri di lettura presso scuole e biblioteche.
Premi:
1995 Premio Andersen
1996 Premio Cento assieme ad Anna Vivarelli
2017 finalista Premio Strega Ragazzi
2020 finalista Premio Strega ragazzi
Anna Vivarelli è nata a Torino nel 1958. Laureata in Filosofia, ha esordito giovanissima nella scrittura con testi teatrali, racconti e radiodrammi con la Rai. Da metà degli anni \’90 si dedica a tempo pieno alla letteratura per ragazzi, continuando comunque a coltivare due grandi passioni: la lettura dei grandi dell\’avventura – Mark Twain, Stevenson, Kipling – e la musica, dalla classica al rock delle origini. Nel 2010 le è stato assegnato il Premio Andersen come miglior scrittrice.
Premi:
1996 Premio Battello a Vapore
1996 e 2002 Premio Cento
2005 e 2009 Premio Selezione Bancarellino
2010 Premio Andersen e Sigillo Civico della Città di Torino
Download
