Libri
26 Giugno 2020

Prima che te lo dicano altri

di Magliani Marino, Magliani Marino
Prima che te lo dicano altri

Prima di essere un cacciatore e bracconiere, e agricoltore solitario con la passione dell’innesto, Leo Vialetti è stato un bambino della Val Prino nell’Italia del boom che qui non è mai arrivato, una Liguria di frontiera che vede il mare per sbaglio e in cui crescere senza padre significa diventare grandi troppo presto.

In un’estate decisiva come tutte quelle che fanno da preludio all’adolescenza, l’unico adulto che sembra volersi prendere cura di lui è uno straniero, un argentino, Raul Porti, che gli dà ripetizioni scolastiche e gli insegna ad amare e rendere fertile la terra, prima di sparire improvvisamente.

Quando Leo deciderà di comprare all’asta la vecchia villa di Raul Porti, ciò che scoprirà lo costringerà a perdere un mezzo amore appena sbocciato e partire alla cieca per l’Argentina, per capire dove e come sia finito l’uomo più importante della sua vita, proprio nei giorni più terribili del Novecento sudamericano, quelli dei desaparecidos.

Grazie a una lingua lirica, affilata e precisa, Magliani costruisce una storia durissima di formazione, che non fa sconti alla nostra storia recente e che ci racconta di un affetto che travalica sentenze e confini spaziotemporali per restituirci l’avventura epica per eccellenza, la ricerca delle proprie radici.

  • Casa editrice Chiarelettere
  • Anno di pubblicazione 2018
  • Numero di pagine 330
  • ISBN 9788832960228
  • Diritti stranieri Vito di Battista
    foreignrights@otago.it
  • Diritti stranieri venduti Cile/Argentina (Edicola)
  • Ebook Available
  • Premi Premio Selezione Bancarella 2019
    Premio Augusto Monti 2019
  • Prezzo 17.50 €

Magliani Marino, Magliani Marino

Marino Magliani vive sulla costa olandese. Tra le sue opere: “Quattro giorni per non morire” (Sironi 2006), “Il collezionista di tempo” (Sironi 2007, “Quella notte a Dolcedo” (Longanesi 2008), “La tana degli alberibelli” (Longanesi 2009, premio Frontiere-Biamonti, Pagine sulla Liguria, “Soggiorno a Zeewijk” (Amos 2014, in uscita in USA) e “L’esilio dei moscerini danzanti giapponesi” (Exòrma 2017). Alcune sue opere sono state tradotte in altre lingue.

Prima che te lo dicano altri
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks