La La Land (Damien Chazelle)
di Tarditi Simone
“Non è strano che continuiamo a incontrarci in questo modo?”.
Ancora prima che il film diventasse uno stupendo successo internazionale al botteghino (7 Golden Globe, 6 Oscar e un incasso di oltre 400 milioni di dollari), la grandezza di La La Land come omaggio al cinema classico di Hollywood era già stata applaudita. Questo omaggio non è arrivato da un regista invecchiato e in declino, ma da un cineasta di appena trentadue anni che ha portato all’opera un’irresistibile modernità pop. Questo affascinante studio sul fenomeno La La Land analizza anche i due lungometraggi realizzati da Chazelle prima di questo successo e il suo ultimo film First Man sullo sbarco sulla Luna. Il libro dell’autore Tarditi offre una visione riflessiva del lavoro del regista e dell’amore di Chazelle per il cinema che ne è il motore.
– Dai musical di Fred Astaire e Ginger Rogers, a Gene Kelly e Stanley Donen, da Susanna! a Casablanca, il libro di Tarditi su La La Land ripercorre (quasi fotogramma per fotogramma) tutte le allusioni, i ricordi e gli amati riferimenti a Hollywood cari ai fan e ai cinefili di ogni dove e di ogni età.
– L’autore allarga il suo studio agli altri lungometraggi di Chazelle realizzati prima e dopo La La Land, nonché ai lavori in corso come una serie televisiva, per darci una comprensione completa del lavoro del regista.
- Casa editrice Gremese Editore
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 141
- ISBN 9788866920724
- Diritti stranieri Alberto Gremese: alberto@gremese.com
- Diritti stranieri venduti Éditions de Grenelle (France)
- Prezzo 19.50 €
Tarditi Simone
Simone Tarditi è il fondatore del sito web di cinema “Vero Cinema” e collabora alle sue recensioni dal 2015. Collabora con alcuni dei più importanti festival cinematografici europei e ha intervistato molte figure di spicco del settore. Proprio come i protagonisti di La La Land, ha una passione per il jazz e per i vecchi film.
