Il genitore strategico. Vincere le sfide con i figli senza combattere. L’approccio breve e strategico per l’adolescenza
di Tinto Maria , Carnile Ludovico
Per molti ragazzi l’adolescenza è una trappola da cui è difficile uscire, per altri uno stato confusionale in cui continuano poi a permanere a lungo. Abituati come siamo agli stereotipi e alle diagnosi, quando parliamo di adolescenti non teniamo conto delle trasformazioni che avvengono in quell’età a livello mentale, e quanto siano importanti le relazioni di attaccamento infantili per scongiurare i pericoli a cui potrebbero ritrovarsi esposti. È possibile per i giovani vivere quella fase senza incorrere in troppi rischi e fare danni a se stessi e agli altri? Gli autori suggeriscono ai genitori come comprendere, relazionarsi e comportarsi con i loro figli. Il libro mette in luce quelli che sono i principali pericoli a cui i ragazzi sono esposti e le conseguenti alterazioni psicologiche a cui possono andare incontro. Dalle paure trasmesse dai genitori alle alterazioni mentali dovute alla condizione di fragilità emotiva, dal ritiro sociale degli hikikomori alle aberrazioni emotive degli ‘smemorandi’ digitali, dai pericoli in aumento del Web a quelli devastanti delle droghe. Il genitore strategico attraversa il terreno della soggettività umana proponendosi come strumento di aiuto familiare non solo per i genitori, ma anche per educatori, terapeuti della famiglia e chiunque si occupi di adolescenti.
- Casa editrice CSA Editrice
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 138
- ISBN 9788893541374
- Diritti stranieri Rosangela Schiavo, estero@csaeditrice.it
- Prezzo 15.90
Tinto Maria , Carnile Ludovico
Maria Tinto è laureata in psicologia e iscritta all’albo degli psicologi del Lazio. Esperta in psicologia del trauma, attualmente è psicoterapeuta presso il Centro di Terapia Strategica di Arezzo e svolge la sua attività di psicoterapeuta presso gli studi di Roma e Caserta.
Ludovico Carnile è laureato in psicologia. È psicoterapeuta del Centro di Terapia Strategica di Arezzo. Svolge la professione presso gli studi di Caserta e Torre del Greco.
