I mini gialli dell’intelligenza numerica 1 – Ispettrice Numeroni e il furto sul set cinematografico
di Lucangeli Daniela, Molin Adriana, Perini Nicoletta, Poli Silvana, Lucangeli Daniela, Molin Adriana, Perini Nicoletta, Poli Silvana, Lucangeli Daniela, Molin Adriana, Perini Nicoletta, Poli Silvana
Divertente libro -gioco, ideato dalla professoressa Daniela Lucangeli e dal suo gruppo di ricerca dell’Università di Padova, per allenare l’intelligenza numerica alla scuola primaria e apprendere la matematica con un approccio ludico e divertente.
L’Ispettrice Numeroni e i suoi aiutanti, i Topini Bassifondi, devono scoprire il colpevole del furto sul set cinematografico in Piazza di Spagna a Roma, ma hanno bisogno del tuo aiuto per raccogliere gli indizi! Numerosi esercizi e giochi divertenti permetteranno ai bambini della scuola primaria di apprendere la matematica e allenare l’intelligenza numerica in maniera originale e stimolante. I bambini dovranno trovare gli indizi e raccogliere gli stickers-indizi, da attaccare sulla tavola dei sospettati, per risolvere il mistero.
Le attività proposte sono studiate per:
• stimolare l’attenzione ai processi mentali che sostengono l’apprendimento della matematica;
• potenziare il pensiero divergente e creativo;
• coinvolgere attraverso una narrazione intrigante che prenda spunto dall’enigmistica e dalla didattica ludica.
Nel primo volume le attività vertono in particolare su:
• numeri da 1 a 20;
• calcolo mentale: addizioni e sottrazioni;
• geometria: abilità visuo-spaziali, forme e rotazioni di figure;
• dati e relazioni: le probabilità.
• misure: peso.
La collana \’I mini gialli dell’intelligenza numerica\’
La serie desidera trasformare l’apprendimento della matematica in un’occasione di apprendimento implicito e divertimento attivo. I volumi hanno un livello di complessità crescente, sono progettati in linea con il programma scolastico di matematica e possono essere utili sia per consolidare gli apprendimenti sia per affrontare il recupero e il potenziamento con un approccio divertente.
- Casa editrice Erickson
- Anno di pubblicazione 2020
- ISBN 9788859023319
- Diritti stranieri Valeria Agliuzzo (valeria.agliuzzo@erickson.it)
- Prezzo 9.90 €
Lucangeli Daniela, Molin Adriana, Perini Nicoletta, Poli Silvana, Lucangeli Daniela, Molin Adriana, Perini Nicoletta, Poli Silvana, Lucangeli Daniela, Molin Adriana, Perini Nicoletta, Poli Silvana
Daniela Lucangeli è docente di Psicologia dello Sviluppo e Presidente dell’Associazione Nazionale Insegnanti Specializzati (CNIS). Adriana Molin è psicologa specializzata in psicologia del ciclo di Vita ed esperta in psicopatologia dell’apprendimento. Nicoletta Perini è una psicologa specializzata in psicopatologia dell’apprendimento ed è docente presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di Vita. Silvana Poli è psicologa e esperta in difficoltà di apprendimento.
