Anna Pavlova – L’incomparabile (Anna Pavlova – The Incomparable)
di Planells Martine, Planells Martine
Ancora oggi, a distanza di quasi 90 anni dalla sua morte, Anna Pavlova rappresenta un ideale insuperato di perfezione tecnica ed espressività. L’appassionata biografia di Martine Planells ce ne racconta innanzitutto la carriera artistica e la straordinaria modernità rispetto ai canoni in voga alla fine del XIX secolo – già a partire da quel fisico così esile e minuto, consacrato alle esigenze di una danza aerea e allo stesso tempo ardente di emozione. Dietro alla ballerina osannata dalla platee di tutto il mondo, però, la biografia lascia spazio anche alla Pavlova privata, con la sua salute cagionevole, le sue infelicità personali, la sua storia d’amore italiana con il pittore Alexander Jacovieff: autore di un Portrait d’Anna Pavlova da cui tutto il bel racconto della Planells prende le mosse.
- – Novità novità assoluta su molti mercati internazionali, per alcuni dei quali l’ultima pubblicazione sulla Pavlova potrebbe risalire al 1931, l’anno della sua morte.
- – Preceduta da quattro anni di documentazione, la biografia è particolarmente generosa di fatti e aneddoti mai raccontati prima sulla vita artistica e privata della Pavlova.
- – Tra le fonti, un piccolo tesoro di informazioni caduto nell’oblio e recentemente “riscoperto” dall’autrice: il Fonds Pavlova della biblioteca-museo dell’Opéra de Paris.
- Casa editrice Gremese Editore
- Anno di pubblicazione 2019
- Numero di pagine 171
- ISBN 9788866920618
- Diritti stranieri Alberto Gremese: alberto@gremese.com
- Diritti stranieri venduti Éditions de Grenelle (Francia)
- Ebook SI
- Prezzo 20.00 €
Planells Martine, Planells Martine
Martine Planells, giornalista specializzata in danza, ha scritto per riviste del settore («Pour la danse», «Danser»), diretto e coordinato le voci di danza dell’Encyclopédie Atlas, realizzato per France Culture e France Musique trasmissioni sulle grandi étoiles (Serge Lifar, Nureyev). È inoltre co-autrice del volume Mes 15 plus belle histoires de danse (Hachette, 2012).
