Libri
14 Aprile 2020

Un capitano (A Captain)

di Totti Francesco, Condò Paolo, Totti Francesco, Condò Paolo
Un capitano (A Captain)

L’infanzia in via Vetulonia, i primi calci al pallone, la timidezza e la paura del buio, la vita di quartiere in una Roma che forse non esiste più. Gli amici che resteranno gli stessi per tutta la vita. Gli allenamenti a cui la mamma lo accompagnava in 126, asciugandogli i capelli con i bocchettoni in inverno. L’esordio in Serie A a 16 anni in un pomeriggio di marzo del 1993 a Brescia, con i pantaloni della tuta che al momento di entrare in campo si impigliano nei tacchetti; il primo derby, il primo gol, il rischio di essere ceduto alla Sampdoria prima ancora che la sua favola in giallorosso possa cominciare. E poi la gloria: caso più unico che raro di profeta in patria, venticinque anni con la stessa maglia, capitano per sempre, un palmarès che annovera un epico Scudetto, due Coppe Italia e due Supercoppe Italiane, oltre ovviamente al Mondiale 2006 conquistato da protagonista con la Nazionale. E ancora il matrimonio da sogno con Ilary Blasi, la vita mondana attraversata sempre con leggerezza, con autoironia, con il sorriso grato di chi ha ricevuto in dono un talento straordinario e la possibilità di divertirsi facendo ciò che più ama: giocare a pallone. Con l’espressione eternamente stupita del ragazzo che una città ha eletto a simbolo e condottiero, oggetto di un amore senza uguali. Fino al giorno del ritiro dal calcio giocato, e di un addio che ha emozionato non solo i tifosi romanisti ma gli sportivi italiani tutti. Perché Francesco Totti è la Roma, ma è anche un pezzo della vita di ognuno di noi.

Francesco Totti è il re di Roma. È e sarà il migliore giocatore ch abbia mai visto! #RespectDiego Armando Maradona 

Il calciatore più simpatico che sia mai vissuto” Daily Mirror

Il ragazzo d’oro. Il fenomeno. Il capitano. La leggendaThe New York Times

 Francesco Totti, dieci viti nella caviglia e una placca d’acciaio nella gamba, leggenda di Roma e ultima espressione di un calcio che oggi si è estinto” – El Pais

 

  • Casa editrice Rizzoli
  • Anno di pubblicazione 2018
  • Numero di pagine 503
  • ISBN 9788817105866
  • Diritti stranieri Foreign Rights: sonia.finotello@rizzolilibri.it Head of Rights: anna.falavena@rizzolilibri.it
  • Diritti stranieri venduti Bulgaria; Cina/Cinese semplice, Finlandia, Ungheria, Georgia, Germania, Giappone, Olanda, Polonia, Russia, Spagna/mondo ispanofono, UK / mondo anglofono - 7 edizioni, più di 200,000 copie
  • Ebook Disponibile/available
  • Prezzo 21.00 €

Totti Francesco, Condò Paolo, Totti Francesco, Condò Paolo

Francesco Totti (Roma, 1976) ha esordito in Serie A il 28 marzo 1993. Capitano della Roma per vent’anni, è al secondo posto nella classifica dei marcatori della Serie A di tutti i tempi e detiene il record di gol realizzati in campionato con lo stesso club. Premiato per 5 volte (record assoluto) dall’AIC come miglior calciatore italiano, nel 2004 è stato incluso dalla FIFA nella lista dei più grandi giocatori viventi (FIFA 100) e nel 2018 è stato il primo calciatore italiano a vincere il Laureus World Sport Award alla carriera. Dopo aver dato l’addio al calcio il 28 maggio 2017, è entrato nelle fila dirigenziali della Roma.

Paolo Condò è nato a Trieste nel 1958. Giornalista professionista dal 1981 con “Il Piccolo”, per la “Gazzetta dello Sport” ha seguito 7 Mondiali e 5 Europei di calcio, 2 Olimpiadi estive, 8 Giri d’Italia e numerosi altri eventi. Nel 2015 è passato a Sky Sport. Dal 2010 è il membro italiano della giuria internazionale di “France Football” che assegna il Pallone d’oro. Ha scritto il romanzo Sotto copertura (Piemme, 2002) e Duellanti (Baldini & Castoldi, 2016).

Un capitano (A Captain)
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks