Poesia e stupore. Antiche e nuove esperienze
di Bolzoni, Lina, Tolentino Mendonça, José
In un mondo segnato dalla sofferenza e dalle difficoltà, due voci autorevoli, una storica e critica della letteratura e un teologo di spicco, ci invitano a riscoprire il potere originario della poesia. La parola poetica, intesa come incanto, contemplazione e forza dirompente, viene presentata come un veicolo capace di abbattere i limiti del quotidiano e di aprire nuove possibilità di senso. In un dialogo ideale, gli autori esplorano il legame indissolubile tra poesia e meraviglia, esortandoci a riscoprire la capacità della parola di nutrire la nostra immaginazione e il nostro desiderio, e di guidarci verso una più profonda comprensione del mondo e di noi stessi. La poesia, infatti, non solo ci aiuta a comprendere la realtà, ma ci prepara a vivere un viaggio trasformativo, che coinvolge corpo, mente e spirito, verso un’esperienza più autentica e illuminata della vita.
- Casa editrice Treccani
- Anno di pubblicazione 2024
- Numero di pagine 160
- ISBN 9788812011728
- Diritti stranieri Irene Pepiciello rights@treccani.it
- Prezzo 10.00
Bolzoni, Lina, Tolentino Mendonça, José
Lina Bolzoni, storica e critica della letteratura, è professoressa emerita di Letteratura italiana alla Scuola Normale Superiore. È socia della Accademia nazionale dei Lincei e della British Academy. I suoi volumi sono tradotti in diverse lingue.
José Tolentino de Mendonça, cardinale, arcivescovo e teologo portoghese, è prefetto del Dicastero vaticano per la cultura e l’educazione. È considerato una delle voci più originali della letteratura portoghese contemporanea.
