Topologie del presente. Il poema e i suoi luoghi
di Amelia Valtolina, Alessandro Baldacci, Camilla Miglio
I saggi e le poesie e le considerazioni critiche di questo volume rappresentano il punto d’arrivo di una lunga, discussione sul ruolo e le forme dell’immaginazione topografica e topologica nella poesia e nella cultura contemporanee, avviata dal prezioso contributo di Lina Kostenko, cui si aggiungono le notazioni di due “classici” contemporanei come Fabio Pusterla e Antonella Anedda e la breve prosa di Adeline Baldacchino. Queste riflessioni introducono a un più diretto confronto con il poema, che si dispiega nella seconda sezione nella quale sono pubblicate poesie inedite delle voci della sezione precedente. A chiudere il trittico, è la sezione «Colloqui», nel cui nome risuona l’auspicio hölderliniano di un pensiero plurale, nato nell’ascolto dell’Altro. Qui, alle voci dei poeti che aprono il libro, si intrecciano quelle di studiose e studiosi che dialogano con la poesia europea del presente.
- Casa editrice Le Lettere
- Anno di pubblicazione 2024
- Numero di pagine 256
- ISBN 9788893664240
- Diritti stranieri Laura Del Conte segreteria@lelettere.it
- Prezzo 18.00
Amelia Valtolina, Alessandro Baldacci, Camilla Miglio
Amelia Valtolina insegna Lett. tedesca all’Università di Bergamo. Ha curato l’edizione italiana di opere di Ilse Aichinger, Gottfried Benn, Theodor Fondane, Rainer M. Rilke, Lou Andreas-Salomé.
Alessandro Baldacci insegna Lett. italiana presso l’Università di Varsavia. Si occupa della ricezione della letteratura tedesca in Italia.
Camilla Miglio insegna Letteratura tedesca all’Università di Roma “La Sapienza”. Si occupa di poesia del 900 e romantica.
