Athena. Le presenze femminili delle Biennali-Triennali di Monza-Milano 1923-1940
di Pansera Anty , Chirico Mariateresa
Tra il 1923 e il 1940, dapprima con cadenza biennale e poi triennale, si tengono presso la Villa Reale di Monza e la Triennale di Milano una serie di esposizioni che già contengono il primo nucleo di quel design destinato ad affermarsi nel dopoguerra. Scopo di questo volume è guidare il lettore attraverso le sale delle esposizioni soffermandosi sulle presenze femminili che, in veste di artiere, pittrici, scultrici, architette offrirono il loro contributo, dando conto allo stesso tempo di una realtà di scuole, istituzioni private, aziende che a vario titolo si impegnarono su tutto il territorio nazionale per valorizzare i saperi femminili, spesso guidate esse stesse da donne visionarie. La ricerca attraverso i cataloghi delle esposizioni ha permesso infine di redigere un monumentale apparato di biografie, di donne, ma anche di scuole e istituzioni, restituendo spesso storie sorprendenti. Se è vero ciò a cui allude Marguerite Yourcenar quando sostiene che “Niente è più segreto di un’esistenza femminile”, in questo volume si è cercato, per quanto possibile, di restituire in tutta la sua ricchezza ciò che queste donne hanno lasciato in eredità.
- Casa editrice Nomos Edizioni
- Anno di pubblicazione 2024
- Numero di pagine 384
- ISBN 9791259581501
- Diritti stranieri Benedetta Tosi, benedetta.tosi@nomosedizioni.it
- Prezzo 29.90
Pansera Anty , Chirico Mariateresa
Anty Pansera, storica e critica del design, ha scritto saggi e curato mostre e convegni. Nel 2020 ADI, Associazione per il Disegno Industriale, l’ha insignita del Compasso d’Oro alla Carriera.
Mariateresa Chirico, curatrice di archivi, ricercatrice nel campo della storia dell’arte. Progetta e cura mostre, collaborando anche alla realizzazione scientifica dei cataloghi.
