Confessioni di un misantropo
di Pozzani Claudio
Arrivato a centotré anni, Athos Rossini, ex poeta, giornalista, terrorista ed ergastolano, membro del Quadrumvirato che per quasi un decennio ha retto una “dittatura dei creativi” a cavallo del 2030, ripercorre la propria parabola umana, artistica e politica durante un’intervista fiume in una trasmissione televisiva. Difende a spada tratta la sua rivoluzione, basata sul rilancio della cultura, dell’arte e della ricerca, sul superamento del lavoro tramite l’automazione, la nazionalizzazione di banche e finanza ma anche sull’eliminazione fisica degli oppositori interni. Dopo la trasmissione, Athos decide di pubblicare un memoriale ricco di sconvolgenti rivelazioni sugli attuali vertici politici ed economici, scatenando un terremoto che getta il Paese nell’anarchia della guerra civile. Con uno stile frizzante e vivace, Pozzani dà vita a un personaggio narcisista e incendiario, che tra le pagine di questo romanzo mette a ferro e fuoco i valori democratici, distruggendo il politicamente corretto con un sarcasmo corrosivo e travolgente.
- Casa editrice La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione 2023
- Numero di pagine 258
- ISBN 9788834614716
- Diritti stranieri silvia.bellingeri@lanavediteseo.eu
- Ebook disponibile
- Premi 2009 - premio del Ministero dei Beni e Attività Culturali per la migliore manifestazione di poesia in Italia; 2012 - Premio Catullo;
- Prezzo 16.00
Pozzani Claudio
Claudio Pozzani, poeta e narratore, è nato a Genova nel 1961. Tra i suoi libri, le raccolte La marcia dell’ombra (2009) e Spalancati spazi (Passigli, 2017 e il saggio L’orlo del fastidio. Le sue poesie sono tradotte e pubblicate in oltre 10 Paesi. Ideatore nel 1995 di ‘Parole spalancate’- prestigioso Festival Internazionale di Poesia di Genova – ne è fin dall’inizio direttore e curatore. Nel 2020 il regista Fabio Giovinazzo ha realizzato il film L’anima nel ventre basato sulle sue poesie.
