Libri
28 Febbraio 2023

The Vermouth of Turin

di Piccinino Fulvio
The Vermouth of Turin

Il vermouth ha origini antiche, ma è all’ombra della Mole Antonelli che ha acquisito le caratteristiche voluttuose che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. E con la denominazione vermouth di Torino, il 22 marzo 2017, è diventato un prodotto a indicazione geografica (IG). Attraverso un’ampia ricerca, tra testi antichi e nuovi documenti, esperti e appassionati potranno comprendere la magica alchimia che ha trasformato un vino medicinale nel re degli aperitivi, grazie all’unione di conoscenza delle piante, vinificazione e distillazione. Il libro approfondisce lo studio delle materie prime e del metodo di produzione, completato dalle tipologie storiche prodotte. Ampio spazio è dedicato a curiosità, aneddoti e pubblicità, per meglio comprendere il suo ruolo sociale, a partire dall'”ora del vermouth” di fine Ottocento. Il testo si conclude con una descrizione dettagliata dei produttori storici, dei marchi scomparsi e di quelli che stanno rinascendo. Infine, vengono descritti alcuni cocktail in cui il vermouth è protagonista, tra cui l’Americano, il Negroni e il Martini Dry. Turin Vermouth è stato nominato uno dei dieci migliori libri al mondo sulla cultura del bere nell’edizione 2019 di Tales of the Cocktail di New Orleans.

  • Casa editrice Graphot
  • Anno di pubblicazione 2019
  • Numero di pagine 152
  • ISBN 9788899781279
  • Premi Tra i primi dieci libri al mondo sulla cultura del bere nell'edizione 2019 del Tales of the Cocktail di New Orleans
  • Prezzo 18.00 €

Piccinino Fulvio

Fulvio Piccinino insegna nelle scuole alberghiere e tiene seminari sul processo di distillazione e fabbricazione di liquori e vermouth all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e alla Campari Academy. Con i suoi libri riporta alla luce la storia della liquoristica italiana.

The Vermouth of Turin
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks