In evidenza
9 Dicembre 2022
Dublin

Da Dublino: Giulia Alberico

Da Dublino: Giulia Alberico

Il 7 dicembre 2022 l’Istituto Italiano di Cultura di Dublino, in collaborazione con Enrica Maria Ferrara, studiosa di italiano al Trinity College di Dublino, ha ospitato la scrittrice Giulia Alberico, autrice del libro La Signora delle Fiandre (PIEMME Mondadori, 2021).

Il libro ripercorre la complicata storia del Cinquecento europeo attraverso lo sguardo di una delle donne più influenti e tormentate dell’epoca.

Giulia Alberico è nata a San Vito Chietino. Docente di Italiano e Storia negli istituti superiori per oltre trent’anni, vive a Roma. È autrice di Madrigale (Sellerio 1999, premio Arturo Loria 2000), Il gioco della sorte (Sellerio 2002), Il corpo gentile. Conversazione con Massimo Girotti (Sossella 2003), Come Sheherazade (Rizzoli 2004), I libri sono timidi (Filema 2007), Notizie di Aligi. Sei narratori abruzzesi (Carabba 2009) Sicuramente ho rubato. Conversazioni sulla scrittura, i libri, la scuola, con Simone Gambacorta (Duende 2012), Grazia (SEM 2017).

Enrica Maria Ferrara è studiosa di italiano al Trinity College di Dublino, traduttrice e scrittrice. Ha tradotto testi di Simona Baldelli, Italo Calvino, Baltasar Porcel, Domenico Starnone, tra gli altri.

 

Da Dublino: Giulia Alberico
treccani

Registrati al portale Treccani

Per essere sempre aggiornato sulle novità di newitalianbooks