La luce sfolgorante di due stelle rosse | Red Stars

«C’È CHI È UN EROE PERCHÉ PARTE E SALVA IL MONDO… C’È CHI È UN EROE PERCHÉ RESTA, E TIENE DURO.»
Leningrado, 1941. I gemelli Viktor e Nadya hanno dodici anni quando la Germania di Hitler dichiara guerra all\’Unione Sovietica. Nel giro di pochi giorni tutti i bambini della città vengono caricati su treni speciali che li portano in salvo dall\’avanzata nemica. Per un errore, però, Viktor e Nadya finiscono su treni diversi e perdono le tracce l\’uno dell\’altra. Entrambi cominciano a scrivere su dei quaderni quello che accade loro mentre il nemico avanza: il gelido inverno, la carestia, la disperazione di un popolo prostrato dalla fame e dalle bombe; ma anche il calore dell\’amicizia e la forza della speranza. Mentre Nadya si trova a difendere con ogni mezzo una postazione chiave per la Resistenza sovietica, Viktor attraversa a piedi la sconfinata terra russa, affrontando ogni sorta di pericolo per portare a termine la sua missione. In una Leningrado cinta da un assedio che durerà quasi novecento giorni, la Grande Storia si intreccia con quella di Nadya e Viktor, decisi a ritrovarsi a ogni costo e a salvare la loro città.
* L’avventura di due gemelli dalla separazione al lungo viaggio per ritrovarsi, sullo sfondo della seconda guerra mondiale.
* Uno stile narrativo intenso e immediato che porta il lettore a immedesimarsi e a emozionarsi con i protagonisti attraverso le pagine dei loro diari.
* Vincitore del premio In Other Words – Book in Translation del Book Trust, Londra.
- Casa editrice Mondadori
- Anno di pubblicazione 2017
- Numero di pagine 440
- ISBN 9788804716051
- Diritti stranieri Rosamaria Pavan: rosam@bookonatree.com
- Diritti stranieri venduti Tedesco, Francese, Inglese UK, Inglese USA, Russo, Olandese
- Prezzo 17,00 €
Tradotto in 23 lingue, nel 2017 ha vinto il Superpremio Andersen con Il Rinomato Catalogo Walker & Dawn.
Finalista al Deutscher Jugendliteraturpreis in Germania, ha vinto il Prix des Bouquineurs en Seine in Francia, il Vlag en Wimpel nei Paesi Bassi e il KJV nelle Fiandre.
Per scrivere l’ultimo romanzo stava per partire per la Cina, forse su una nave pirata. Poi il mondo intero ha avuto un imprevisto, e tutti i viaggi sono stati sospesi… tranne quelli dell’immaginazione.
