La Basilica di San Pietro. Storia di un monumento
di Brandenburg Hugo, Ballardini Antonella, Thoenes Christof
La storia architettonica e artistica della basilica di San Pietro: dalle origini alle trasformazioni rinascimentali e barocche che hanno plasmato la sua forma attuale di fulcro della cristianità. attraverso una grande galleria di immagini, l’irripetibile realtà monumentale di San Pietro, scolpita dal genio e dalla fede.
Simbolo della Chiesa cattolica e della Città Eterna, San Pietro è il luogo desiderato, immaginato e costruito dai Papi del Rinascimento, con l’aiuto dei più grandi artisti di tutti i tempi, come Bramante, Michelangelo, Raffaello, Maderno e Bernini. Con l’aiuto di disegni ricostruttivi, stampe, incisioni e grandi opere pittoriche, i più qualificati studiosi del tardo antico, del Medioevo e dell’età moderna, propongono uno straordinario affresco della vita della Basilica Petrina, voluta dall’Imperatore Costantino e costruita sulle ceneri di uno dei più antichi edifici di culto del primo cristianesimo, nel luogo del martirio e della sepoltura dell’Apostolo Pietro. Le spettacolari fotografie aeree dell’esterno e le riprese dell’interno mostrano poi l’aspetto attuale dell’edificio, con i monumenti barocchi dei Papi che ne hanno fatto la storia e l’enorme superficie mosaicata che lo decora, la più grande impresa musiva del mondo.
- Casa editrice Jaca Book
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 352
- ISBN 9788816606180
- Diritti stranieri Stefano Miceli (stefano.miceli@jacabook.it)
- Diritti stranieri venduti Inglese, Francese, Tedesco, Polacco, Cinese
- Prezzo 50.00 €
Brandenburg Hugo, Ballardini Antonella, Thoenes Christof
Hugo Brandenburg, membro dell’Istituto Archeologico Germanico, della Pontificia Accademia di Archeologia Romana e della Commissione di Archeologia Sacra, è specialista di archeologia tardoantica e paleocristiana.
Christof Thoenes è professore onorario dell’Università di Amburgo, membro del Consiglio scientifico del Centro Internazionale di Studi di Architettura “Andrea Palladio” di Vicenza e dell’Accademia Nazionale di San Luca a Roma.
