Il cervello bilingue
di Garraffa Maria, Sorace Antonella, Vender Maria, Garraffa Maria, Sorace Antonella, Vender Maria
Che cosa succede nel cervello di chi impara più lingue? Parlare più di una lingua può procurare dei vantaggi cognitivi nell\’arco della vita? Esistono lingue più importanti di altre? È possibile imparare una lingua da adulti? Il bilinguismo può essere di ostacolo a chi soffre di patologie o disturbi specifici del linguaggio o dell’apprendimento? Che implicazioni ha per la società l’aumento della popolazione bilingue? E quali sono i fattori che possono favorire e sostenere il bilinguismo in bambini e adulti? Questi sono alcuni degli interrogativi cui il libro intende rispondere in questo viaggio nel cervello bilingue, a partire dai risultati dei più recenti studi condotti a livello internazionale.
- Casa editrice Carocci
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 142
- ISBN 9788843099078
- Diritti stranieri Paola Pecchioli
- Premi Finalista al Premio Nazionale Divulgazione scientifica - sezione Scienze dell\'uomo, filosofiche, storiche e letterarie
- Prezzo 12.00 €
Garraffa Maria, Sorace Antonella, Vender Maria, Garraffa Maria, Sorace Antonella, Vender Maria
Maria Garraffa insegna Neurolinguistica alla Heriot-Watt University a Edimburgo. Dirige il laboratorio di ricerca LangLifeLab.
Antonella Sorace insegna Linguistica acquisizionale all\’Università di Edimburgo. Ha fondato e dirige il centro di ricerca e divulgazione scientifica Bilingualism Matters.
Maria Vender insegna Apprendimento e Didattica delle lingue all\’Università di Verona. È membro del laboratorio di ricerca LaTeC.
