Il cinema di Michael Cimino (The Cinema of Michael Cimino)
di Frasca Giampiero, Frasca Giampiero
Ad appena due anni dal clamoroso successo de Il cacciatore (1978), l’altrettanto clamoroso insuccesso commerciale di I cancelli del cielo (1980) fu tale da causare al suo autore un ostracismo inflessibile da parte di Hollywood e da accelerare la fine della sua carriera. A questo artista colto e ambizioso – che con il suo cinema ha suscitato aspri dibattiti –, Giampiero Frasca dedica un’ampia e articolata trattazione. Con lo scopo non tanto di rivalutare la sua opera, quanto di analizzarla compiutamente al di là dell’aneddotica scandalistica che a partire da I cancelli del cielo ha accompagnato il giudizio di pubblico e critica.
- – Pasolini, Kubrick, Tarantino, Bergman e ora Cimino: Gremese riafferma la sua primazia nella saggistica di cinema anche con questa rinnovata serie di album monografici sui grandi registi.
- – Impreziosita da un’intervista al regista mai apparsa prima in volume, questa è la più ampia monografia mai pubblicata in Italia su Cimino, anche per ciò che concerne le foto (circa 300).
- Casa editrice Gremese Editore
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine 160
- ISBN 9788866920588
- Diritti stranieri Alberto Gremese: alberto@gremese.com
- Diritti stranieri venduti Éditions de Grenelle (Francia)
- Prezzo 24.00 €
Frasca Giampiero, Frasca Giampiero
Su Cimino, per questa casa editrice, Giampiero Frasca ha già pubblicato una monografia dedicata a I cancelli del cielo. Tra gli altri suoi libri: Road Movie (2001), C’era una volta il western (2007), Storia e storie del cinema americano (2013) e La suspense (2015).
