La microgiungla del mare (The Micro-Jungle of the Sea)
di D'Alelio Domenico, D'Alelio Domenico
Un libro che traccia la rete che lega gli elementi chimici e la fotosintesi acquatica, le risorse ittiche e la plastica, l’origine della vita e i cambiamenti climatici, la scienza e la società, facendo scoprire milioni di forme di vita che abitano in una sola goccia di mare.
Rivelandosi come luce notturna che brilla sul pelo dell’acqua, gli esseri planctonici costituiscono la base degli ecosistemi marini, producendo ossigeno e alimentando i pesci più piccoli.
A partire dalla Stazione zoologica nel Golfo di Napoli, dove svolge l’attività di ricercatore, l’autore presenta il plancton in maniera multidimensionale, dettagliando l’enorme biodiversità di vegetali e animali microbici, dalle forme aliene e comportamenti singolari.
Con prefazione di Telmo Pievani.
- Casa editrice Hoepli
- Anno di pubblicazione 2020
- Numero di pagine XII-180
- ISBN 9788820395698
- Ebook sì
- Prezzo 12.90 €
D'Alelio Domenico, D'Alelio Domenico
Domenico D’Alelio è ricercatore alla Stazione zoologica di Napoli e vice-presidente dell’Associazione Italiana di Oceanologia e Limnologia. Oltre che di numerose pubblicazioni scientifiche, è autore della rubrica mensile Profondo Blu su “Nuova Ecologia”, rivista ufficiale di Legambiente che conta 300.000 sottoscrittori.
